linguine scampi

Linguine agli scampi

0 Comment

Un classico della cucina mediterranea che si può preparare in ogni stagione. Da condire rigorosamente con l’olio extravergine migliore.

scampi

Scampi

DIFFICOLTA’ Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE 20 minuti

INGREDIENTI (per 4 persone)

linguine

Linguine

PREPARAZIONE

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e cuocete le linguine. Pulite gli scambi e fateli asciugare. Tagliateli in due nel senso della lunghezza.

In un tegame capiente e chiuso da un coperchio, insaporite abbondante olio con uno spicchio d’aglio per 1-2 minuti. Non appena l’aglio si sarà colorito, toglietelo e mettete a cottura gli scampi. Salate, insaporite con del peperoncino e cuocere per circa 5 minuti.

Scolate la pasta al dente e passatela nel tegame degli scampi. Quindi conditela con il succo del limone, la scorza gialla tagliata a filetti sottili e il prezzemolo tritato. Mescolate bene in modo da far insaporire e servite ben caldo.

CONSIGLIO

Per un gusto più prelibato, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine Badevisco varietà Itrana. E se volete un piatto più ricco e saporito, aggiungete, durante la cottura degli scampi, dei pomodorini tagliati a metà.

linguine agli scampi

Linguine agli scampi con pomodorini

 

GUARDA LE ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code