gnocchi scampi asparagi

Gnocchetti con crema di scampi e asparagi

0 Comment

Un piatto gustoso, adatto per tutte le stagioni. Materie prime di qualità, da amalgamare con un olio extravergine altrettanto prestigioso.

DIFFICOLTA’ Media

TEMPO DI PREPARAZIONE 60 minuti

INGREDIENTI (per 4 persone)

PREPARAZIONE

Sgusciate le code di scampo, eliminate il budello e tagliate a pezzetti, tenendo da parte le teste, le chele e i carapaci.

In una pentola, fate imbiondire uno spicchio d’aglio in abbondante olio. Togliete l’aglio e aggiungete la cipolla e le carote, tagliati finemente. Quando le cipolle iniziano a dorare, aggiungete gli scarti degli scampi (teste, chele e carapaci) e i pomodorini tagliati a metà. Fate andare qualche minuto, poi aggiungete il vino per sfumare. Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungete acqua fredda (anche in cubetti di ghiaccio) fino a coprire interamente il contenuto della pentola, e lasciate andare a fuoco lento per circa 45 minuti.

Pulite e lavate gli asparagi, tagliate e tocchetti, sbollentate per pochi minuti in acqua salata e scolate.

Trascorso il tempo di cottura del brodo di scampi, filtrate tutto, lasciando nella pentola solo la parte liquida e i pomodorini. Con un frullatore a immersione, rendete liquidi i pomodori e, all’interno del brodo, fate cuocere gli gnocchi. Ad un minuto dalla cottura, aggiungete gli asparagi e aggiustate di sale e pepe (inserendo qualche pezzetto di peperoncino, se gradito).

Servite ben caldo, con una leggera spolverata di prezzemolo tritato.

CONSIGLIO

Per un gusto più prelibato, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine Badevisco varietà Itrana.

 

GUARDA LE ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code