Olio Extravergine d’Oliva Badevisco

L’azienda olivicola Badevisco è una delle eccellenze agricole del Sud Italia. La lunga esperienza e la cura nella coltivazione delle olive rendono possibile la creazione di un olio extravergine di elevata qualità, riconosciuto e premiato a livello nazionale e internazionale (scopri qui alcuni dei principali riconoscimenti assegnati al nostro prodotto).

Il nostro olio nasce oltre 30 anni fa in località Badevisco (la zona da cui prende il nome l’azienda agricola), in un’area completamente immersa nel verde delle colline aurunche, sulle pendici del vulcano spento di Roccamonfina.

azienda olivicola Badevisco

azienda olivicola Badevisco

L’azienda agricola possiede circa 7.000 piante di olivo. L’olio che se ne ricava sgorga come nettare dorato dopo essere stato scrupolosamente trattato in tutte le fasi della lavorazione biologica, rappresentando un vero e proprio prodotto naturale, elemento principe della vera cucina mediterranea.

i Prodotti

L’azienda olivicola Badevisco produce un olio extravergine unico per fragranza e aroma, nato dalla terra Aurunca con i suoi sapori antichi e delicati. Particolare la sua capacità di condire e magnificare ogni tipo di piatto on il suo gusto raffinato. Le sue proprietà organolettiche sono influenzate dalla zona d’origine, collocata sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, nella vicinanza della costa Domizia, tra Formia e Mondragone.

4 varietà di olio extravergine

L’olio extravergine d’oliva Badevisco è prodotto nelle varietà FRUTTATO MEDIO, FRUTTATO MEDIO BIO, ITRANA e SESSANA.

olio extravergine Badevisco

La tipicità dell’olio Badevisco è legata indissolubilmente alla zona geografica di origine; per garantirne la qualità e certificarne la provenienza, l’azienda si è sottoposta a severi e rigidi controlli previsti anche dai dettami dell’agricoltura biologica. Nel 2005, l’esperto assaggiatore di olio Marco Oreggia, ne “Le Guide di Cucina & Vini”, premia l’olio prodotto dall’azienda Badevisco come il migliore olio del mondo nel rapporto qualità/prezzo tra gli oltre 3.000 campioni analizzati, provenienti da 15 Paesi di diversi continenti.

L’olio Fruttato Medio è un olio extravergine ottenuto da un blend di frantoio Sessana, Itrana e Leccio. Alla vista verde oro, all’olfatto fruttato verde oliva con sentori di frutta secca, è un olio armonico con il suo gusto di amaro e piccante. Ottimo per i cibi cotti, carni, selvaggina e sughi.

Il Fruttato Medio Bio è un olio ottenuto con olive provenienti da agricoltura biologica. Di colore giallo dorato intenso e delicati riflessi verdi, all’olfatto si apre ampio e complesso, caratterizzato da intense note di erba fresca falciata e sentori eleganti di officinali. Al gusto è deciso ed elegante, dotato di armonici toni di carciofo, cardo selvatico e note di frutta secca in chiusura. Ottimo su marinate di tonno, verdure al vapore, zuppe di legumi, primi piatti bianchi con molluschi, pesci arrosto, carni di maiale ai ferri e formaggi di media stagionatura.

L’olio extravergine varietà Itrana è un fruttato medio limpido con intenso colore giallo verde. All’olfatto esprime profumi freschi e di buona intensità, con ricordi di oliva, mela ed erbe officinali. Al gusto ritorna l’oliva fresca, che dà impronta al sapore legato a una conduzione prevalentemente dolce, ravvivata nello sviluppo da leggere percezioni di amaro piccante. Ottimo su marinate di tonno, verdure al vapore, zuppe di legumi, primi piatti bianchi con molluschi, pesci arrosto, carni di maiale ai ferri e formaggi di media stagionatura.

L’olio varietà Sessana è un fruttato leggero di oliva verde, con delicata intensità erbacea. All’olfatto molto armonico e complesso, con sentori di mandorla e carciofo, si presenta al gusto dolce e leggermente piccante. Ottimo su antipasti di pesce, crostacei cotti al vapore, zuppe di legumi, primi piatti con verdure.

gli uliveti dell'azienda agricola Badevisco

cantine dall'azienda olivicola Badevisco

 

Altri prodotti

Oltre alle 4 tipologie di olio extra vergine di oliva, l’Azienda Olivicola Badevisco propone anche le olive verdi in salamoia, un modo per assaporare direttamente dall’oliva tutto il gusto e la bontà della natura e provare l’efficacia e i benefici di un prodotto biologico al 100%.

 

 

 

Il 21 marzo 2010 le telecamere di RaiUno arrivano a Sessa Aurunca per intervistare Franco Cassetta e scoprire la passione e i segreti del suo olio extravergine Badevisco.

la Fattoria didattica

L’Azienda Olivicola Badevisco è iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania ed è inserita nel percorso del Parco Regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano. La Fattoria Didattica Badevisco propone una serie di percorsi, dedicati a tutte le classi, dalle materne alle superiori, per far riscoprire ai più giovani il rapporto dell’uomo con l’ambiente e il legame antico con la terra e le tradizioni. I più piccoli imparano giocando a conoscere la campagna, i più grandi a conoscere i valori della cultura contadina, del percorso dalla terra alla tavola (from farm to fork), dell’importanza delle tradizioni e delle produzioni tipiche o tradizionali, comunque legate al territorio. Per tutti, un’occasione per imparare a dare il giusto valore alle cose più semplici, realizzate con amore e rispetto della natura, e a gustare il vero sapore dei prodotti di campagna.

La Fattoria Didattica rappresenta un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e il cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. Una maniera per i giovani di scoprire l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato. È certamente un’occasione di interazione con il mondo della scuola, di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso laboratori ed esperienze pratiche “imparare-facendo”, un’opportunità di incontro e reciproco arricchimento fra generazioni.

i bambini imparano a fare il pane durante la fattoria didattica

cantine dall'azienda olivicola Badevisco - olio extravergine