l’Azienda

L’Azienda olivicola Badevisco nasce nel 1986.

30 anni di attività in località Badevisco (la zona da cui prende il nome l’azienda agricola), venti ettari di superficie sulle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, un’area completamente immersa nel verde delle colline Aurunche, a circa 400 metri sul livello del mare.

azienda olivicola Badevisco

l’azienda olivicola Badevisco

azienda olivicola Badevisco

l’azienda olivicola Badevisco

Nel territorio dell’azienda insistono circa 7.000 piante di olivo. L’olio che se ne ricava sgorga come nettare dorato dopo essere stato scrupolosamente trattato in tutte le fasi della lavorazione biologica, rappresentando un vero e proprio prodotto naturale, elemento principe della vera cucina mediterranea.

gli uliveti dell'azienda agricola Badevisco

gli uliveti dell’azienda agricola Badevisco

cantine dall'azienda olivicola Badevisco

le cantine dall’azienda olivicola Badevisco

La cittadina di Sessa Aurunca è una città artistica ricca di storia, cultura e tradizioni. Circa 3.000 anni di storia hanno lasciato nel territorio aurunco testimonianze storico-artistiche di ogni epoca.

Divenne colonia in epoca romana, importante centro agricolo, militare e commerciale, con diritto di battere moneta. La sua massima espansione urbana avviene durante l’età imperiale. Uno degli importanti monumenti di quell’epoca è il Teatro Romano, una struttura che aveva come cornice naturale la campagna circostante, con il golfo di Gaeta da sfondo.

Dopo il periodo di decadenza successivo al declino dell’impero romano, Sessa Aurunca riacquistò la sua importanza a partire dal XII secolo. Di quel periodo è la Cattedrale dedicata ai Ss. Pietro e Paolo, importante testimonianza dell’architettura romanica del sud Italia.

Divenne poi sede del ducato della potente famiglia dei Marzano, fino all’inizio del XVI secolo, quando venne concessa in feudo a Gonzalo de Cordoba, gran capitano del Regno di Napoli.

il teatro romano di Sessa Aurunca

il teatro romano di Sessa Aurunca

la Cattedrale romanica di Sessa Aurunca

la Cattedrale romanica di Sessa Aurunca

Sede vescovile fin dal V secolo, Sessa Aurunca, oltre alle ricche testimonianze della sua lunga storia, offre ai visitatori una lunga serie di eventi e tradizioni che vanno dai riti della Settimana Santa alle rievocazioni storiche di età medievale, dai canti tradizionali di fine anno alle decine di feste religiose e popolari. Una terra ricca di cultura e ricchezze enogastronomiche che vale la pena visitare, ammirare e degustare.

 

I PRODOTTI BADEVISCO

CONCORSI, PREMI E MENZIONI